Un cuore mantiene il corpo umano vivo e funzionante senza interruzioni. Ma come è costruito esattamente il cuore e come funziona? In questo articolo approfondiremo l’anatomia del cuore di una persona.
Come funziona il cuore?
Il cuore è uno degli organi più importanti del nostro corpo e ci tiene in vita. Non si ferma mai e non può permettersi di fare una pausa. Anche durante il sonno, il cuore continua a battere diligentemente. E l’anatomia del cuore è in realtà più semplice di quanto sembri a prima vista. Perché il nostro cuore funziona come una pompa, o meglio, come una pompa da bicicletta. Invece dell’aria, il cuore pompa il sangue in tutto il nostro corpo.
Questo è anche chiamato il sistema cardiovascolare. Ora, il sistema cardiovascolare può essere diviso in due circuiti diversi. In primo luogo, c’è la circolazione sistemica, che è la circolazione più grande. E la circolazione più piccola è la circolazione polmonare.
I componenti più importanti del sistema cardiovascolare sono le arterie e le vene. Le vene sono solitamente rappresentate con il colore blu e le arterie con il colore rosso. Le vene scorrono verso il cuore e contengono sangue deossigenato. Le arterie, invece, si allontanano dal cuore e contengono sangue ossigenato. C’è un’eccezione: la vena polmonare è alimentata con sangue ricco di ossigeno e l’arteria polmonare con sangue povero di ossigeno.
Circolazione polmonare
- Nella circolazione polmonare di una persona, il cuore pompa sangue deossigenato dal ventricolo destro nell’arteria polmonare. L’arteria polmonare si divide poi in molte diverse e piccole arterie. Così facendo, le piccole arterie si ramificano in arteriole ancora più piccole e poi alla fine in capillari. I capillari sono vasi molto piccoli del corpo umano.
- Una volta che il sangue deossigenato ha raggiunto i capillari dei polmoni, lo scambio di gas avviene lì. Questo perché il sangue deossigenato è anche ricco di anidride carbonica. Così l’anidride carbonica viene rilasciata attraverso i polmoni e incidentalmente l’ossigeno viene assunto attraverso la respirazione.
- Poiché il sangue è stato ora rifornito di ossigeno, ora prende il percorso attraverso le vene. Nel processo, il sangue ricco di ossigeno scorre attraverso le piccole venule fino a raggiungere le vene più grandi e infine la vena polmonare. Le vene polmonari sono collegate all’atrio sinistro del cuore e gli forniscono sangue ricco di ossigeno.
- Il sangue entra poi nella più ampia circolazione sistemica.
Circolazione del corpo
- Dal lato sinistro del cuore, il sangue scorre attraverso la valvola aortica nell’aorta. L’aorta è anche chiamata arteria principale.
- Arrivando all’aorta, il sangue passa alle arterie. Queste a loro volta si ramificano in arteriole più piccole fino ai capillari della testa e del corpo. Qui avviene di nuovo uno scambio di ossigeno, questa volta con le cellule dei tessuti del corpo.
- Nel processo, le cellule vengono rifornite di ossigeno e di importanti nutrienti. Nel frattempo, il sangue assorbe l’anidride carbonica e i prodotti di scarto dalle cellule.
- Così il sangue ormai impoverito di ossigeno viene nuovamente consegnato alla vena del corpo attraverso le venule e le vene. Lì, il sangue deossigenato entra finalmente nel ventricolo destro e il ciclo cardiaco ricomincia dalla piccola circolazione polmonare.
Lo sapevi? Ci sono anche fatti interessanti sull’anatomia del cuore. Per esempio, se si somma la lunghezza di tutti i vasi sanguigni, si ottiene una lunghezza totale di circa 90.000-100.000 km. È quasi il doppio della circonferenza della nostra terra.
Come batte il cuore?
Mentre il cuore è occupato a pompare come una pompa di bicicletta, il cuore continua a contrarsi. Quando si contrae, trasporta il sangue attraverso i vasi sanguigni nel corpo. Quando il cuore si rilassa, si riempie di sangue. Il cuore è un muscolo. Questo rende il cuore uno dei muscoli più forti del nostro corpo.
Quando il cuore si contrae, lo percepiamo come un battito cardiaco. Se si tocca il petto, si sente un forte battito cardiaco. Di regola, il cuore batte tra le 50 e le 80 volte al minuto. In situazioni speciali, il cuore può addirittura battere fino a 200 volte al minuto.
Fondamentalmente, un battito cardiaco è diviso in sistole e diastole. La sistole è la fase di tensione del cuore. La diastole è la fase di rilassamento del cuore. In generale, il cuore gestisce questo per mezzo di impulsi elettrici che si formano nel nodo del seno. Il nodo del seno è il pacemaker naturale del cuore.
Anatomia del cuore: come è costruito il cuore?
Un cuore umano ha di solito le dimensioni di un pugno e si trova approssimativamente al centro del nostro petto. E non così tanti assumono sul lato sinistro del petto. Questo perché circa 2/3 del cuore si trova sul lato sinistro del petto. Il restante 1/3 è sul lato destro. A volte un cuore umano può essere più grande di un pugno. Questo è spesso il caso degli atleti. Questo perché gli atleti o gli sportivi hanno bisogno di un’alta resistenza nelle attività sportive che fanno.
Struttura di un cuore umano
Il cuore è anche chiamato corpo cavo perché è un muscolo che è cavo. Il cuore è diviso da un setto in due metà, la metà sinistra e la metà destra del cuore. Entrambe le metà sono costituite da un piccolo atrio e un ventricolo.
Il corpo cavo è costituito dai seguenti componenti:
- Valvole cardiache
- Ventricoli
- Arterie coronarie
- Setto ventricolare
- Vena cava
- Aorta
- Vene polmonari
- Arteria polmonare
- Atrio
Altri articoli:
- Cuore sano: cosa è sano per il cuore?
- Attacco di cuore: ecco cosa succede nel corpo durante un attacco di cuore!
Fonti e ulteriori link:
- https://www.hexal.de/patienten/ratgeber/herz-kreislauf/kreislaufsystem
- https://www.osa.fu-berlin.de/bioinformatik/beispielaufgaben/blutkreislauf/index.html
- https://www.hexal.de/patienten/ratgeber/herz-kreislauf/anatomie
- https://www.ukm.de/index.php?id=herz-kreislauf
Credito immagine: ©Unsplash