Ti sei colpito la testa o hai preso una palla in testa mentre ti allenavi? Allora si possono verificarsi forti mal di testa. Un forte mal di testa può anche essere un segno di una concussione cerebrale. Ma come affronti una commozione cerebrale e cosa significa esattamente? Chiariamo le domande più importanti.
Come si verifica una concussione cerebrale?
Una concussione cerebrale di solito si verifica con lesioni alla testa più gravi. Si parla di una concussione cerebrale perché il cervello viene spinto contro la parete del cranio all’interno. Spesso si definisce anche come una lesione cerebrale traumatica minore. Le cause possono essere diverse.
Di norma, un impatto o una forza esterna contro la testa provoca una concussione cerebrale. Si può distinguere tra una lieve e una forte concussione cerebrale. Con una leggera concussione cerebrale, si ha mal di testa più gravi nella parte posteriore della testa e ci si lamenta di una leggera nausea. Se hai una grave concussione cerebrale, ti lamenti di molti più sintomi. Un segno tipico è soprattutto il vomito.
Ci sono modi per evitare una concussione cerebrale. Ad esempio, puoi indossare un casco mentre vai in bicicletta. Con i bambini è necessario prestare attenzione al posto corretto in macchina. Un seggiolino di scarsa qualità può causare gravi lesioni alla testa. Nel caso di bambini piccoli, prestare particolare attenzione a non dare loro alcuna possibilità di arrampicarsi. Perché soprattutto in giovane età si è esposti a una concussione cerebrale.
Cause
Ci sono molti modi diversi per ottenere una concussione cerebrale. Anche piccoli urti alla testa possono significare una leggera scossa. Fondamentalmente, da una concussione cerebrale è colpita la testa. Una ferita alla testa dà una bella scossa al cervello. Ecco perché gli infortuni sportivi sono una delle cause più comuni.
Hai colpito la tua testa, la palla ti colpisce molto forte sulla testa o la tua testa colpisce il suolo. Queste sono situazioni molto familiari nello sport. Questo è il motivo per cui nel calcio è iniziata la discussione sull’introduzione di caschi obbligatori o protezioni per la testa. La ragione di ciò è che sempre più calciatori subiscono gravi lesioni alla testa con gravi conseguenze.
Il dibattito è iniziato anche nel calcio giovanile di proibire le testate fino a una certa età. La ragione di ciò era lo sviluppo non ancora completo dei bambini, che sono quindi significativamente più suscettibili a gravi danni consequenziali. Ma non solo le attività sportive possono causare una concussione cerebrale. Anche gli incidenti con una motocicletta, una bicicletta o un’auto possono provocare gravi lesioni alla testa.
Sintomi
Ora sorge la domanda: come riconoscere una concussione cerebrale? La buona notizia è che una concussione cerebrale è molto facile da diagnosticare. I sintomi sono molto chiari. In caso di sintomi, è comunque importante consultare un medico. Perché una concussione cerebrale non può escludere ulteriori lesioni cerebrali. Una concussione cerebrale può causare un’emorragia nel cervello e questo può essere pericoloso per la vita.
I sintomi più comuni di una concussione cerebrale includono:
- Forte mal di testa
- Deficit visivo
- nausea
- Vomito
- Vertigini
- incoscienza
- Dolore al collo
- Difficoltà a dormire
- Fotosensibilità
Questi sintomi non devono necessariamente apparire immediatamente dopo l’incidente. Possono essere necessarie anche diverse ore prima che i primi segni diventino evidenti. Inoltre, alcuni sintomi possono estendersi per un periodo di tempo più lungo, come il dolore al collo.
Se questi sintomi si verificano dopo un incidente alla testa, consultare un medico il prima possibile. Il medico determinerà quindi la gravità della concussione cerebrale e fornirà il trattamento necessario.
Cosa fare in caso di concussione cerebrale?
Se qualcuno nelle immediate vicinanze sbatte la testa, puoi anche verificare rapidamente la gravità della concussione cerebrale della vittima. Chiedi alla persona il nome e la data attuale. Puoi anche verificare la mobilità della vittima. Se noti chiari problemi qui, puoi presumere una grave concussione cerebrale.
Se non ci sono o solo pochi problemi, si può presumere un leggero shock. Quindi porta la persona dal medico o chiama un’ambulanza. Se, ad esempio, il cranio è rotto o la persona è incosciente, è necessario fornire immediatamente il primo soccorso e comporre il numero di emergenza. Con la nostra app Taris, puoi anche chiamare un medico professionale nelle vicinanze.
Per quanto tempo hai bisogno di riposare a letto se hai una concussione cerebrale?
Una volta che ti è stata diagnosticata una concussione cerebrale, è necessario prima di tutto molto riposo. Di regola, il medico curante ordina il riposo a letto per diversi giorni. È necessario molto riposo e sonno per riprendersi da una concussione cerebrale. Il cervello deve prima riprendersi dopo lo shock. Anche l’attività sportiva deve essere evitata per molto tempo.
Lo sport può essere vietato per un periodo compreso tra 2 e 4 settimane. Dopo una concussione cerebrale, il cervello è ancora molto vulnerabile a ulteriori lesioni. Questo è il motivo per cui è particolarmente importante dare al cervello il tempo di riprendersi.
Quando è pericolosa una concussione cerebrale?
Dipende dalla gravità della concussione cerebrale. Fondamentalmente, ti riprendi completamente con una concussione cerebrale lieve e grave. Tuttavia, non si possono escludere ulteriori lesioni alla testa. Se non si cerca assistenza medica per una concussione cerebrale, le lesioni alla testa non rilevate possono essere molto pericolose.
Quali sono le possibili conseguenze di una concussione cerebrale?
In molti casi, si verificano ulteriori lesioni che potrebbero non essere visibili dall’esterno. Ad esempio, possono verificarsi anche emorragie cerebrali, che sono molto pericolose. Ma effetti a lungo termine come l’insonnia e la scarsa concentrazione possono ancora verificarsi molto tempo dopo una concussione cerebrale.
Altri articoli:
Fonti e ulteriori link:
- https://www.tk.de/techniker/gesundheit-und-medizin/behandlungen-und-medizin/neurologische-einschraenkungen/was-ist-eine-gehirnerschuetterung-2016374
- https://aok-bv.de/presse/medienservice/ratgeber/index_23534.html
Crediti immagine: ©Envatoelements