Il diabete dell’età adulta è, come suggerisce il nome, un diabete che si verifica principalmente in età avanzata. Ma come avviene in realtà e cosa succede esattamente al corpo? Ci siamo posti delle domande e abbiamo raccolto le risposte.
Cos’è esattamente il diabete da adulti?
Il diabete in generale è una malattia metabolica in cui il nostro livello di zucchero nel sangue è significativamente elevato. Il diabete mellito si divide in diabete di tipo I e di tipo II. Il diabete di tipo II è il diabete a insorgenza adulta, poiché questo tipo di diabete si verifica più frequentemente in età adulta. Tuttavia, al giorno d’oggi, sempre più giovani soffrono di questa malattia. La ragione di questo è di solito il sovrappeso e l’obesità.
Perché il diabete si presenta sempre in età avanzata? La ragione è lo sviluppo fisico di una persona. Nella vecchiaia, la maggior parte delle persone aumenta di peso e si mantiene meno in forma, perché difficilmente può farlo. Il corpo sviluppa quindi rapidamente la resistenza all’insulina e alla fine si verifica il diabete di esordio in età adulta. Quando si tratta di diabete ad esordio adulto, significa un enorme cambiamento nella vita. Perché avete molte cose da considerare.
D’ora in poi, devi cambiare significativamente il tuo stile di vita. Devi tenere d’occhio i tuoi livelli di zucchero nel sangue, fare una dieta sana ed equilibrata e molto altro. Il diabete da adulti non è assolutamente da sottovalutare e da prendere molto sul serio. In molti casi, si deve anche iniziare a iniettare insulina, perché il corpo non assorbe più l’insulina.
Cosa succede nel corpo con il diabete da adulti?
Se si è affetti da diabete di tipo II, il corpo smette naturalmente di assorbire l’insulina. In altre parole, il corpo forma una resistenza all’insulina. La conseguenza è di solito che l’ormone insulina deve essere introdotto con altri mezzi. Per esempio, attraverso un’iniezione. E poiché l’insulina è un ormone molto importante per il corpo, bisogna iniettarla regolarmente. L’insulina serve a regolare il livello di zucchero nel sangue e il corpo lo fa con l’aiuto dell’insulina. L’insulina assicura che il livello di zucchero nel sangue venga abbassato non appena è troppo alto.
Se il livello di zucchero nel sangue è ormai troppo alto e il corpo sviluppa una resistenza all’insulina, questo può avere conseguenze notevoli per il corpo. Il problema del diabete da adulti è che la malattia non si nota veramente. Questo perché non è raro sviluppare obesità o sovrappeso in età avanzata. Questo rende ancora più importante sottoporsi a regolari controlli di routine. Solo in questo modo il diabete da adulti può essere individuato in tempo e trattato di conseguenza.
Perché se il diabete da adulti non viene rilevato o viene rilevato troppo tardi, può avere conseguenze molto gravi. Tra questi ci sono problemi ai reni o il tipico piede diabetico. Ma anche altre malattie possono causare il diabete da adulti, come un ictus. Se poi si arriva davvero a tanto, questo è naturalmente un danno immenso per la persona interessata. Un piede diabetico di solito finisce con l’amputazione del piede e un colpo con un’emiplegia o la morte.
Cause
Ora, naturalmente, sorge la domanda: come può verificarsi il diabete anche in età avanzata? Come già detto, spesso è anche lo sviluppo naturale del corpo che può causare il diabete da adulti. Dopo tutto, più si invecchia, più si diventa limitati nell’attività fisica. E questo, a sua volta, ha un effetto negativo sul corpo. Inoltre, una dieta non sana può favorire l’insorgenza del diabete di tipo adulto. Tuttavia, anche l’aumento di peso non è atipico in età avanzata. Ciononostante, dovresti assicurarti di avere una dieta equilibrata e di continuare a muoverti.
Sintomi
È importante riconoscere il diabete da adulti il prima possibile. Fondamentalmente, si dovrebbe prestare maggiore attenzione al fatto che i sintomi del diabete da adulti si manifestino in età più avanzata.
I seguenti sintomi o segni si verificano con il diabete di tipo adulto:
- Crampi muscolari
- Minzione frequente, specialmente di notte
- Ferite che guariscono molto male
- Fatica
- Forte sensazione di sete
- Pelle secca
Molti di questi sintomi sono anche sviluppi convenzionali della vecchiaia o sintomi di altre malattie. Pertanto, è difficile diagnosticare il diabete da adulti sulla base dei sintomi. Per poter diagnosticare il diabete di tipo adulto, è necessario un campione di urina. Pertanto, si dovrebbe sempre andare dal medico per controlli regolari e analisi delle urine.
Cosa fare per il diabete da adulti?
Se la diagnosi di diabete da adulti dovesse effettivamente verificarsi, ci sono molte opzioni di trattamento diverse. Qui, gioca anche un ruolo quanto gravemente si è colpiti dal diabete. In alcuni casi, i farmaci sono sufficienti, mentre in altri casi, l’insulina deve essere iniettata nel corpo. Pertanto, se vi viene diagnosticata, dovreste consultare immediatamente uno specialista e parlare con il medico curante di una terapia.
Le seguenti terapie sono disponibili per il diabete di tipo adulto:
- Farmaci per abbassare lo zucchero nel sangue
- Cambio di alimentazione
- Corsi sportivi
- Riduzione generale del peso
- Iniezione di insulina
Diabete ad esordio adulto: consigli
Abbiamo riassunto i consigli più importanti per il diabete da adulti:
- Faccia dei controlli regolari dal suo medico.
- Mantenersi in movimento anche in età avanzata e partecipare a lezioni di sport.
- Assicurati di fare una dieta sana ed equilibrata. Per questo puoi anche frequentare un corso di nutrizione.
- Osserva i sintomi tipici, specialmente la minzione frequente.
- Effettuare una terapia adeguata e non trascurarla. Prestare particolare attenzione ai valori della glicemia nel diabete di tipo adulto.
- Se hai delle condizioni preesistenti, allora chiedi chiarimenti al tuo medico curante. Perché il diabete da adulti può causare anche altre gravi malattie.
Altri articoli:
- Riconoscere l’ictus: Come posso riconoscerlo?
- Cuore sano: cosa è sano per il cuore?
- Ictus: Cosa fare se si arriva davvero a questo punto?
Fonti e ulteriori link:
- https://www.thyssenkrupp-homesolutions.de/ratgeber/magazin/fitund-gesund/altersdiabetes-symptome-therapie-und-alltagshilfen/
- https://www.hildegardis-krankenhaus.de/medizinpflege/altersmedizin-geriatrie/altersmedizinische-erkrankungen
Credito immagine: ©Envatoelements