Nella vecchiaia, l’ictus è una delle malattie più comuni. Ma cos’è esattamente un ictus e come si manifesta? Siamo andati in fondo alle domande.
Cos’è un ictus?
Un ictus è una malattia legata al cervello. Colpisce le parti del cervello dove l’apporto di ossigeno è interrotto. Cioè, il cervello non riceve più ossigeno a sufficienza e muore lentamente. Pertanto, si deve agire molto rapidamente in caso di ictus e prendere le misure di primo soccorso.
La mancanza di apporto di ossigeno al cervello si verifica di solito quando un vaso sanguigno si blocca. Questo significa che non abbastanza ossigeno può raggiungere il cervello. Un’altra causa potrebbe essere un’emorragia cerebrale. In questo caso, il sangue fluisce in parti del cervello dove il sangue non dovrebbe effettivamente passare.
Con un ictus, possono poi verificarsi diversi sintomi. Questo perché sintomi diversi si verificano a seconda della regione del cervello colpita. Questo perché il lato sinistro del cervello è responsabile del lato destro del corpo e il lato destro del cervello è responsabile del lato sinistro del corpo. Questo può spiegare perché l’emiplegia si verifica sul lato destro o sinistro del corpo dopo un ictus.
Cosa succede durante un ictus?
Se la causa dell’ictus è un vaso ostruito, si parla generalmente di infarto cerebrale. Un vaso sanguigno ostruito è causato, per esempio, da condizioni preesistenti come l’arteriosclerosi. Questa pre-malattia si presenta di solito in età avanzata, perché i vasi sanguigni mostrano dei depositi. Ma anche un cattivo stile di vita con una cattiva alimentazione e poco esercizio fisico può innescare costrizioni ai vasi sanguigni.
Se un vaso sanguigno è infine bloccato, non abbastanza sangue e quindi ossigeno può raggiungere il cervello. Ma poiché il nostro cervello può sopravvivere solo con un sufficiente apporto di ossigeno, muore lentamente. Tuttavia, per continuare a vivere, abbiamo bisogno di un cervello funzionante. Appena il cervello comincia a morire, cerca di inviare segnali. Questo è il momento in cui si manifestano i sintomi. A seconda della gravità, i sintomi sono più deboli o più forti.
Se un vaso sanguigno scoppia, si parla di emorragia cerebrale. Attraverso il vaso sanguigno scoppiato il sangue raggiunge aree del cervello. Anche qui, una malattia precedente è di solito la causa dello scoppio del vaso. Oltre all’emorragia cerebrale, in rari casi si verifica anche un’emorragia degli spazi tra il cervello e le meningi. Questo è in realtà il luogo dove si trova il liquido cerebrospinale.
Quali sono i sintomi di un ictus?
Diversi sintomi possono verificarsi in caso di ictus. Qui dipende dalla gravità e dalla regione cerebrale colpita. Tuttavia, ci sono anche sintomi chiari e tipici di un ictus.
Questi includono:
- Collo rigido
- Nausea
- Forte mal di testa
- Varie paralisi (braccia, gambe e viso)
- Angoli della bocca cadenti
- Palpebra chiusa da un lato
- Disturbi del linguaggio
- Funzioni visive alterate
Spesso ci sono casi in cui un ictus si nota solo gradualmente o la persona colpita non se ne accorge. Se la persona si comporta in modo vistosamente strano, si può semplicemente fare il cosiddetto test FAST.
- F = Faccia
- A = Braccia
- S = Discorso
- T = Tempo
Questo test può essere usato per vedere se una persona può avere un ictus. Bisogna cercare gli angoli della bocca cadenti (F), la paralisi delle braccia (A) e le funzioni della parola (S). Per farlo, basta che la persona sorrida, alzi le braccia e parli. Se la persona colpita ha difficoltà a farlo, chiama il numero di emergenza il più presto possibile (T).
Quali sono le cause dell’ictus?
Le cause principali che portano a un ictus sono o un vaso bloccato o uno scoppiato. Di conseguenza, non arriva abbastanza ossigeno al cervello o si verifica un’emorragia cerebrale. Ma come avviene in primo luogo?
Questo, a sua volta, è dovuto ad altre cause:
- Condizioni preesistenti come l’arteriosclerosi
- Dieta povera
- Non abbastanza esercizio
- Fumo
- e molto di più.
Ma anche l’età gioca un ruolo in un ictus. Non è improbabile che lei soffra di un ictus in età avanzata. A volte te la cavi abbastanza bene e le conseguenze non sono gravi. Il fattore decisivo qui è un’azione rapida e il giusto trattamento. In molti casi, tuttavia, le conseguenze sono gravi, come la paralisi. Qui, il successivo trattamento da parte di uno specialista è di grande importanza. Anche se si è spesso molto limitati, si può continuare a vivere.
Conseguenze di un ictus
Come i sintomi, le conseguenze di un ictus variano a seconda della gravità. Alcune conseguenze sono più gravi e altre meno.
Tuttavia, ci sono conseguenze tipiche dopo un ictus:
- Disturbi del linguaggio
- dislessia
- Difficoltà di deglutizione
- Difficoltà di masticazione
- Paralisi a lungo termine di alcune regioni (braccia, gambe, ecc.)
- Emiplegia a lungo termine
Se queste conseguenze si verificassero, allora dovreste sottoporvi al trattamento di un medico. Qui, il medico determina il trattamento appropriato individualmente ai problemi della persona colpita. Questo include, per esempio, sessioni di terapia con un fisioterapista per stimolare nuovamente le funzioni del corpo compromesse. Ma non sempre funziona.
Prevenire l’ictus
Prevenire un ictus è, ovviamente, molto difficile. In linea di principio, bisogna assicurarsi che non si verifichi un’occlusione vascolare o un’emorragia cerebrale. Per questo, i vasi sanguigni devono continuare a funzionare bene. I prerequisiti per questo sono una dieta equilibrata e sufficiente esercizio fisico.
Con queste due misure si possono contrastare enormemente le cause di un ictus. Per esempio, è sufficiente che tu vada regolarmente a fare jogging o a fare una passeggiata. Naturalmente, queste misure devono essere adattate alla sua età. Inoltre, si dovrebbe smettere di fumare o di bere alcolici al più tardi. Questi fattori possono anche danneggiare i vasi sanguigni a lungo termine.
Altri articoli:
- Attacco di cuore: ecco cosa succede nel corpo durante un attacco di cuore!
- Riconoscere l’ictus: Come posso riconoscerlo?
Fonti e ulteriori link:
- https://www.schlaganfall-hilfe.de/de/verstehen-vermeiden/was-ist-ein-schlaganfall
- https://www.schlaganfall-hilfe.de/de/verstehen-vermeiden/schlaganfall-erkennen/fasttest
Credito immagine: ©Unsplash