In molte situazioni di emergenza, la posizione laterale stabile è enormemente importante e può persino salvare la vita. Un test di guida è di solito la prima volta che si entra in contatto con la posizione laterale stabile. Ma cosa rimane ancora nella testa? Rinfreschiamo di nuovo la vostra conoscenza.
Cos’è esattamente la posizione laterale stabile?
Lo scopo principale della posizione laterale stabile è di assicurare una via aerea libera. Inoltre, il posizionamento laterale può garantire che il vomito o il sangue possano drenare correttamente. Questo può aiutare una persona incosciente a respirare in una situazione di emergenza.
Se una persona è incosciente, le vie respiratorie possono essere ristrette e la persona può avere difficoltà a respirare. Questo perché non è insolito che una persona diventi incosciente. A causa di varie influenze, l’incoscienza può avvenire rapidamente. Questi includono, per esempio, gravi incidenti o problemi circolatori. Nel caso peggiore, può verificarsi anche un arresto respiratorio.
Affinché non arrivi così lontano, la posizione laterale stabile dovrebbe aiutare. Questo può salvare la vita in molte situazioni. Ma quando esattamente si applica una posizione laterale stabile? Dipende da alcune piccole cose. E in effetti, una posizione laterale stabile non è raccomandata in tutte le situazioni.
Quando devo usare la posizione di recupero?
La posizione laterale stabile non è sempre la soluzione giusta nelle emergenze, perché dipende dalla situazione. In linea di principio, si dovrebbe usare la posizione di recupero solo su persone incoscienti. Ma questo non è sempre corretto. Si dovrebbe anche sconsigliare la posizione laterale stabile nel caso di persone incoscienti che respirano rapidamente. In questo caso, è meglio ricorrere a misure di rianimazione.
Un altro segnale per l’applicazione della posizione laterale stabile è quando la persona colpita minaccia di soffocare. Allora è assolutamente necessario stendere la persona sul fianco. Le vie respiratorie vengono liberate e la persona riceve un’aria migliore.
Se le lesioni alla schiena o alla colonna vertebrale sono visibili, è meglio non stendere la persona colpita su un fianco. Altrimenti, le ferite possono causare altre lesioni. Tuttavia, una persona incosciente sdraiata sulla schiena dovrebbe essere osservata attentamente. Se la persona inizia a vomitare o smette improvvisamente di respirare, si dovrebbe essere in grado di reagire rapidamente. Quindi, è ancora importante rimanere nelle immediate vicinanze in attesa di ulteriori aiuti.
Come si applica esattamente la posizione di recupero?
Le persone che hanno una patente di guida, di regola, hanno dovuto fare un corso di primo soccorso. Ma molte cose vengono dimenticate dopo poco tempo e solo poco rimane nella testa. Per non commettere errori in situazioni di emergenza, è enormemente importante rinfrescare continuamente le proprie conoscenze. Se vi trovate in una situazione di emergenza in cui è richiesta l’applicazione di una posizione laterale stabile, seguite le istruzioni qui sotto.
Istruzioni per la posizione laterale stabile
Primo passo
Nel primo passo, si dovrebbe controllare se la persona colpita è ancora cosciente e se la respirazione è presente. Se non c’è respirazione, allora si dovrebbe immediatamente eseguire la rianimazione cardiopolmonare. Se la persona colpita è incosciente e respira, si può applicare la posizione di recupero.
Per fare questo, per prima cosa inginocchiatevi lateralmente accanto alla persona colpita. Poi allungate le gambe della persona colpita e mettete il braccio più vicino piegato sul pavimento. Il palmo della mano punta verso l’alto.
Secondo passo
Nella fase successiva, afferrare il polso del braccio lontano della persona incosciente. Poi incrociare il braccio davanti al petto della persona colpita e mettere la mano alla guancia. Dovresti continuare a tenere la mano con fermezza e non lasciarla andare.
Terzo passo
Dopodiché, raggiungete la coscia distesa più lontano e mettete la gamba piegata. La mano rimane sulla coscia. Poi tirate lentamente la persona verso di voi e mettete la gamba ad angolo retto rispetto all’anca.
Quarto passo
Nella fase successiva, inclinare la testa all’indietro in modo che le vie respiratorie si liberino. Poi apri leggermente la bocca e punta la bocca verso il pavimento. Questo facilita la fuoriuscita del vomito o del sangue. Bisogna allineare la mano che poggia sulla guancia in modo che il collo continui ad essere inclinato all’indietro e le vie respiratorie rimangano libere.
Quinto passo
Se la persona colpita alla fine giace in posizione laterale, diventa importante continuare ad osservare la persona. Inoltre, è necessario chiamare immediatamente il 911 e richiedere ulteriore aiuto. La respirazione, la coscienza e i segni di vita devono essere osservati. Se la respirazione si ferma, è necessario iniziare immediatamente le misure di rianimazione.
Suggerimenti per l’applicazione della posizione laterale stabile
Per evitare di fare errori e farsi prendere dal panico in una situazione di emergenza, ecco alcuni consigli importanti:
- Mantenere la calma.
- Controlla sempre la tua respirazione
- Cerca altre lesioni, così come vomito e sanguinamento nella zona della bocca.
- La testa deve essere sempre inclinata all’indietro in posizione laterale e la bocca deve essere leggermente aperta.
- Comporre il numero d’emergenza e richiedere ulteriore assistenza.
- In caso di arresto cardiaco, eseguire la rianimazione cardiopolmonare.
Un altro consiglio è la nostra TarisApp. Perché con la nostra TarisApp non solo puoi comporre la chiamata di emergenza, ma anche chiedere aiuto a personale medico nelle immediate vicinanze. In questo modo, potete assicurarvi un primo soccorso professionale se vi sentite troppo insicuri o non siete in grado di prestare il primo soccorso. I paramedici possono impiegare fino a 15 minuti per arrivare. In questo periodo, la persona colpita deve essere aiutata nel miglior modo possibile. Puoi scoprire di più sulla nostra TarisApp.
Altri articoli:
- L’ABC e l’ABCDE del primo soccorso: cosa c’è dietro?
- Primo soccorso: cosa fare quando è necessario il mio aiuto?
- Shock: cosa succede esattamente durante uno stato di shock?
Fonti e ulteriori link:
- https://www.malteser.de/aware/hilfreich/stabile-seitenlage-daraufmusst-du-achten.html
- https://www.drk.de/hilfe-in-deutschland/erste-hilfe/stabile-seitenlage/
- https://www.quarks.de/gesundheit/medizin/wie-wichtig-ist-die-stabileseitenlage
Credito immagine: ©Envatoelements