Il sangue dal naso non è niente d’insolito e tutti l’hanno sperimentato almeno una volta. Ma a che punto il sangue dal naso può diventare pericoloso e cosa si può fare? Più volte la gente non è d’accordo sulle misure di primo soccorso per il sangue dal naso. Devi mettere la testa in avanti o all’indietro? Noi chiariamo!
Cosa aiuta contro il sangue dal naso?
Se perdi sangue dal naso, uno dei vasi sanguigni del naso è scoppiato o si è rotto. Questo fa sì che il sangue fluisca nel naso e poi goccioli. A volte più forte, a volte più debole. In ogni caso, non dovresti mettere la testa indietro. Questo ritarda solo il deflusso del sangue, ma non risolve il problema. Invece, la persona interessata dovrebbe sedersi eretta e inclinare la testa in avanti. Così il sangue può defluire in pace.
Tuttavia, ci sono diversi metodi per fermare l’emorragia. Il trucco più famoso è quello di stringere le narici finché il sangue non smette di defluire. Premendolo, si tende a fermare l’emorragia. Un altro trucco è accartocciare un pezzo di fazzoletto o qualcosa di simile e usarlo come tappo per il naso. Il tappo nasale viene premuto sul vaso sanguigno rotto, il che significa che il sangue può fuoriuscire più lentamente.
Inoltre, puoi mettere un impacco fresco o un panno fresco sul collo. Di conseguenza, i vasi sanguigni nell’area nasale si avvicinano fra loro. Ciò ha l’effetto che il sangue scorre più lentamente e può quindi anche fuoriuscire più lentamente dal vaso sanguigno lacerato. Questo è particolarmente utile in estate. A causa delle alte temperature, anche il sangue nel flusso sanguigno è diluito, motivo per cui è più difficile fermare il sangue dal naso alle alte temperature.
Cosa fare se il sangue dal naso non vuole fermarsi?
Se i suggerimenti e i trucchi non aiutano, sembra che si tratti di un grosso vaso sanguigno scoppiato nel naso. Quindi, al più presto, dovresti chiamare un’ambulanza o, se possibile, consultare un medico. Il medico può quindi fare una diagnosi iniziale e ordinare un trattamento appropriato. Se, ad esempio, il naso sanguina copiosamente dopo un incidente sportivo, molto probabilmente potrebbe essere dovuto a un naso rotto. Un naso rotto può verificarsi anche in altri incidenti.
Anche qui è importante prestare i primi soccorsi, comporre il numero di emergenza o, se necessario, portare l’interessato da un medico. Di norma, una frattura del naso deve essere trattata chirurgicamente. In alcuni casi, il naso può guarire senza intervento chirurgico.
Ci sono altri casi in cui il paziente non nota un naso rotto o una rottura parziale del naso e non consulta un medico. Se questo è il caso, può diventare molto complicato con il naso. Il sanguinamento può verificarsi regolarmente e può essere difficile per la persona interessata respirare attraverso il naso. In tal caso, dovresti assolutamente consultare un medico. Per ulteriori trattamenti, il medico curante deve esaminare attentamente il naso. O il naso può essere ripristinato senza intervento chirurgico o il naso deve essere nuovamente rotto in seguito per garantire la guarigione naturale.
Epistassi frequenti: cause
Le persone con frequenti epistassi si chiedono giustamente “Perché il mio naso sanguina così spesso”. Se hai epistassi regolari, ci sarà sicuramente un problema nel o con il naso.
Nella maggior parte dei casi, quanto segue provoca frequenti epistassi:
- Soffiarsi il naso troppo forte
- frequenti perforazioni nasali
- vaso sanguigno sensibile nel naso
- malattia cronica
Tuttavia, frequenti epistassi si verificano soprattutto in giovane età. La causa di questo è per lo più sconosciuta, anche se non è raro nelle persone più giovani. In linea di principio, questo ha a che fare con la pubertà e la crescita degli adolescenti. Se dovesse verificarsi nei vostri bambini, non esitate a consultare un medico.
Se il vaso sanguigno nel naso è sensibile, di solito può essere trattato rapidamente e facilmente. Qui il medico specializzato in otorinolaringoiatrica
ha l’opportunità di eliminare il vaso sanguigno interessato.
Pronto soccorso per il sangue dal naso: istruzioni
Abbiamo riassunto per voi le misure di primo soccorso in caso di epistassi e le abbiamo inserite di seguito.
Se si verifica il sangue dal naso, seguire le istruzioni seguenti:
- Fai sedere la persona in posizione eretta e inclinale la testa in avanti.
- Chiudere le narici per fermare l’emorragia. In alternativa, puoi inserire un tappo nasale nella narice interessata.
- Nella fase successiva, puoi posizionare un panno fresco sul collo della persona interessata per ridurre l’emorragia.
Come puoi prevenire il sangue dal naso?
Può essere piuttosto fastidioso quando il naso continua a sanguinare. In alternativa, puoi fare qualcosa di buono per il tuo naso e proteggerlo. Se maneggi il naso in modo sbagliato, il naso si irrita ed è più soggetto a sangue dal naso. Per fare questo, dovresti smettere di perforarti il naso, tra le altre cose, come spesso accade con i bambini in particolare. Inoltre, dovresti evitare di soffiarti forte il naso quando lo pulisci. Oltre a soffiarsi il naso, un naso secco può portare a sangue dal naso. Pertanto, assicurati che il naso
sia abbastanza umido. Questo può essere fatto, ad esempio, con l’aiuto di un risciacquo nasale o di un’inalazione regolare. Ciò mantiene umida la mucosa del naso.
Altri articoli:
- Pronto soccorso per le ustioni: così puoi aiutare!
- Il Pronto Soccorso ABC e ABCDE: che cos’è?
- Pronto soccorso per le vertigini: come evitarle!
Fonti e ulteriori link:
Crediti fotografici: © Envatoelements