Nella nostra vita quotidiana, siamo quasi costantemente circondati dall’elettricità. Sia in ufficio che a casa, tra le nostre quattro mura, l’elettricità scorre. Il pericolo dei cavi o delle prese è spesso sottovalutato. Quando si verifica una scossa elettrica e quali sono le conseguenze per le persone? Chiariamo le domande più importanti.
Come avviene una scossa elettrica?
Prima di tutto, bisogna capire un po’ il corpo umano prima di sapere come avviene effettivamente una scossa elettrica. Attraverso il flusso del corpo umano, cioè un sacco di impulsi elettrici. Questi impulsi elettrici sono necessari per il sistema nervoso. Per esempio, il sistema nervoso può trasmettere diversi comandi dal nostro cervello ai muscoli. Anche il cuore batte solo attraverso impulsi elettrici.
La differenza con l’elettricità è che nel corpo gli ioni sono utilizzati per il flusso di corrente. Nei dispositivi elettrici, invece, per mezzo di elettroni. Ma se una fonte esterna di elettricità raggiunge il corpo, può diventare pericolosa. Può poi colpire i muscoli e causare crampi.
Se, per esempio, si tocca accidentalmente una presa o si entra in contatto con un cavo elettrico aperto, può essere spiacevole. C’è un bel po’ di corrente che scorre in questi luoghi. In casa, 230 V sono comuni, come si può spesso leggere sulle prese di corrente. Sono circa 16 ampere. Per innescare una fibrillazione cardiaca pericolosa per la vita, sono sufficienti circa 0,05 ampere. Questo è l’equivalente di circa 50 milliampere.
La scossa elettrica è pericolosa?
Una scossa elettrica può sicuramente essere pericolosa per la vita. Dipende sempre dalla fonte di energia e da quanta corrente sta scorrendo attraverso di essa. Il nostro corpo si carica durante la giornata. Se poi si raggiunge un posto che è anche carico, si può anche ottenere una leggera scossa elettrica. Arriva a una breve scossa e si agita brevemente. Una tale scossa elettrica non è pericolosa
Se una scossa elettrica diventa veramente pericolosa dipende da diversi fattori:
- Superficie di contatto
- Tensione
- Corrente
- Tempo di esposizione
- Via attraverso il corpo
È anche decisivo se la corrente è alternata o diretta. In linea di principio, la corrente alternata ha più probabilità di causare danni alla salute della corrente continua. Con la corrente alternata, la direzione del flusso cambia costantemente. Con la corrente continua c’è solo una direzione di flusso. Questo non significa, tuttavia, che la corrente continua sia innocua.
Quando è pericolosa la scossa?
Di nuovo, dipende innanzitutto dalla forza della corrente e dalla durata dell’esposizione. Se si è esposti a una corrente forte solo per un breve periodo di tempo, essa è altrettanto pericolosa di una corrente leggera per un tempo più lungo. Di solito diventa pericoloso a partire da un’intensità di corrente di circa 50 milliampere. Se la corrente raggiunge il petto, diventa veramente pericoloso. Poi si può arrivare a problemi con il nostro cuore.
Bisogna stare particolarmente attenti alle fonti di energia, quando si potrebbe entrare in contatto con l’acqua o l’umidità. Allora è meglio tenere le mani lontane dagli apparecchi elettrici. Anche in bagno, in generale, ci si dovrebbe astenere dall’usare una radio o simili.
Cosa fare in caso di scossa elettrica?
Se si verifica una scossa elettrica in casa, si può aiutare scollegando la fonte di alimentazione. Per esempio, estraendo con attenzione la spina o spegnendo l’interruttore principale. In caso di incidente che coinvolge una linea ad alta tensione, è meglio stare lontano dal luogo dell’incidente e chiamare immediatamente il numero di emergenza. Questo perché un primo soccorso rapido è poi molto importante per la persona colpita.
Con la nostra Tarisapp è possibile, per esempio, chiedere aiuto a personale medico nelle immediate vicinanze. Dopo tutto, possono passare diversi minuti prima che i servizi di emergenza arrivino sul luogo dell’incidente. E ogni secondo conta in caso di incidente elettrico.
Fornire il primo soccorso
Se si verifica una scossa elettrica, il primo soccorso è essenziale per la sopravvivenza. Le vittime di elettrocuzione dipendono da qualsiasi altro aiuto.
In caso di incidente da scossa elettrica, attenersi alle seguenti istruzioni:
- Rimanete calmi e chiamate immediatamente il numero di emergenza.
- Fate attenzione alla vostra sicurezza. Cercate il circuito e rompetelo con attenzione senza mettervi in pericolo. Potete farlo, per esempio, con una coperta o un pezzo di legno, questi non sono conduttivi.
- Parla con la persona colpita e cerca di rassicurarla.
- Se ci sono bruciature, potete coprirle con panni privi di germi.
- La persona colpita non è più cosciente e respira ancora? Poi mettete la persona in posizione di recupero. Continuare a monitorare la respirazione e la coscienza.
- Se il paziente non respira più, eseguire immediatamente misure di rianimazione mediante massaggio cardiopolmonare.
- In caso di incidenti ad alta tensione, il primo soccorso deve essere somministrato solo da personale medico qualificato.
Quali sono le possibili conseguenze delle scosse elettriche?
Una forte scossa elettrica può portare alla morte. Se sei ancora un po’ fortunato, puoi sopravvivere. Ma poi di solito con gravi conseguenze.
Le conseguenze possono includere:
- Ustioni gravi
- Convulsioni
- Vuoti di memoria
- Danneggiamento delle funzioni corporee
- Aritmie cardiache
Quando si dovrebbe consultare un medico?
Se si verifica almeno una delle conseguenze, non esitate ad andare dal medico. Anche lievi scosse elettriche possono causare una sensazione generale di disagio. Le conseguenze di una scossa elettrica non devono essere sottovalutate. Il medico ordinerà poi vari esami. Tutto il corpo viene esaminato per eventuali danni.
Le ustioni della pelle sono trattate con l’aiuto di pomate e bende. Se il dolore è più forte, si usano antidolorifici per alleviare il dolore. Di norma, le persone colpite da scosse elettriche restano in ospedale per uno o due giorni in osservazione. Questo è l’unico modo per escludere ulteriori danni al corpo.
Altri articoli:
- Anatomia del cuore: come funziona realmente il nostro cuore?
- Svenimento: Perdere i sensi!
- Shock: cosa succede esattamente durante uno stato di shock?
Fonti e ulteriori link:
- https://www.drk.de/hilfe-in-deutschland/erste-hilfe/stromschlag/
- https://www.quarks.de/gesundheit/was-bei-einem-stromschlag-in-deinem-koerperpassiert
Credito immagine: ©Envatoelements