Succede più velocemente di quanto si pensi. Spesso si ottengono piccole ustioni, ma rapidamente possono verificarsi ustioni peggiori. Ma come avviene un’ustione e quanto è grave? Rispondiamo alle domande più importanti sulle ustioni.
Che aspetto hanno le bruciature sul corpo?
La pelle è l’organo più grande del nostro corpo ed è sempre colpita dalle ustioni. Dipende sempre dalla gravità dell’ustione. Le ustioni sul corpo si notano dapprima per una decolorazione rossastra. Più grave è l’ustione, più è probabile che si formino piccole bolle. Le ustioni devono essere trattate il più presto possibile. Altrimenti la ferita può infettarsi.
A questo punto, la ferita comincia ad infettarsi e ad avere un odore un po’ forte. Più si aspetta a trattare l’ustione, più tempo ci vorrà per guarire. Si tratta solo di ustioni minori, che possono essere molto sgradevoli, ma guariscono dopo un po’.
Poi ci sono anche ustioni molto gravi che sono visibili sul corpo. Potresti aver visto qualcuno con cicatrici su tutto il corpo o su alcune parti del corpo. Si tratta di ustioni gravi, di solito causate da un incendio o da un incidente pericoloso simile. Ci sono cicatrici lasciate sul corpo di cui non ci si può mai liberare. Tuttavia, si può condurre una vita normale con tali cicatrici, anche se la pelle è in gran parte danneggiata.
I diversi gradi di un’ustione
Non è la temperatura che definisce il grado di bruciatura, ma il tempo di esposizione. Più a lungo una persona è esposta al fuoco, più gravi sono le lesioni. Il calore alla fine raggiunge gli organi attraverso la pelle e può anche danneggiarli. Il danno delle ustioni può essere classificato in diversi stadi.
I diversi gradi di bruciatura:
- Ustione di primo grado
- Ustione di secondo grado
- Ustione di terzo grado
- Ustione di quarto grado
Ustione di primo grado
Questo è il grado più debole delle ustioni. L’ustione si nota con un leggero rossore. Non si sono ancora formate delle bolle. Il rossore è causato dall’aumento del flusso di sangue al corpo per trattare la zona colpita stessa. Il rossore dovrebbe guarire relativamente in fretta.
Ustione di secondo grado
Se l’ustione è un po’ più grave e si formano le prime bolle, si chiama ustione di 2° grado. Qui si può fare una distinzione tra l’ustione di 2° grado A e B.
La fase A dovrebbe anche essere in grado di guarire senza ulteriori conseguenze. La pelle si riprende e non ci sono cicatrici. Le bolle si asciugano dopo un po’ e si forma una crosta molto secca, che può essere dolorosa.
Nella fase B, l’ustione è un po’ più grave e le bolle risultanti possono lasciare cicatrici. Tipico dello stadio B è che le cicatrici si strappano e il gonfiore è molto più forte.
Ustione di terzo grado
Qui, l’ustione penetra nel tessuto grasso della pelle e lascia danni significativi. Si formano bruciature rossastre e nero-marroni. La guarigione richiede molto più tempo che nei primi due gradi. Ciò che è speciale qui è che di solito non c’è sensazione di dolore nella zona interessata. Perché? I nervi della pelle sono stati distrutti dal calore. In alcuni casi, l’area colpita deve essere sostituita con un innesto.
Ustione di quarto grado
In questo caso, si brucia non solo la pelle, ma anche strutture più profonde. I tendini, le ossa o anche i muscoli sono colpiti. A seconda della forza dell’ustione, il danno può estendersi anche agli organi.
Conseguenze di un’ustione
Le conseguenze di un’ustione possono variare da molto lieve a molto grave. Nella maggior parte dei casi, la pelle si riprende dopo qualche tempo e non rimane alcun danno. Nel caso di vittime di incidenti o di ustioni, spesso rimangono gravi danni. Questi sono di solito visibili attraverso la pelle.
Come esattamente? Rimangono profonde cicatrici. Tuttavia, si può condurre una vita in gran parte normale con le conseguenze di un’ustione grave. Tuttavia, le persone colpite devono fare attenzione alla pelle. Questo perché la pelle danneggiata è molto più vulnerabile di prima.
Primo soccorso per le ustioni: Istruzioni
Cosa fare se si subisce un’ustione? Abbiamo raccolto i consigli più importanti per le ustioni.
Seguire questi passi:
- Se i vestiti prendono fuoco, cercate di estinguere il fuoco il più rapidamente possibile. Usare acqua, far rotolare la persona sul pavimento o soffocare il fuoco con una coperta.
- Rimuovere rapidamente e con cura i vestiti bruciati.
- Poi chiamate il numero di emergenza il più presto possibile.
- Fornire il primo soccorso se necessario. Con la nostra app, puoi anche richiedere rapidamente un primo soccorso professionale nelle immediate vicinanze.
- È possibile trattare le ustioni minori con acqua fresca per fornire un sollievo “sentito” dal dolore che si verifica.
- È possibile trattare le ustioni sul viso con salviette umide. Assicuratevi che le vie respiratorie siano sempre libere.
- Le grandi ustioni non devono in nessun caso essere raffreddate, altrimenti c’è il rischio di ipotermia.
- Invece, coprite le ustioni più grandi con una benda.
- Cercate di calmare la persona colpita e di combattere lo shock.
- In caso la persona colpita dovesse diventare incosciente, mettere la persona in posizione di recupero.
- Se la persona è ancora incosciente e va in arresto cardiaco, iniziate le misure di rianimazione.
Altri articoli:
- Shock: cosa succede esattamente durante uno stato di shock?
- Attacco epilettico: cosa c’è esattamente dietro?
- Primo soccorso per il morso di zecca: cosa si può fare?
Fonti e ulteriori link:
- https://www.klinikum.uniheidelberg.de/fileadmin/_migrated/content_uploads/Verbrennungen.pdf
- https://www.drk.de/hilfe-in-deutschland/erste-hilfe/verbrennungen/
Credito immagine: ©Envatoelements